top of page

Quando:
12 ore di lezione-laboratorio
1 weekend al mese.
Sabato e Domenica 10,00-13.00/ 14.00-17.00
DOVE:
Il corso si svolge al Teatro Tor di Nona-via degli Acquasparta 16 - Roma

INFO E ISCRIZIONI: progetto.biberkoff@gmail.com
3395022307 / 3477118453
RISERVATO AI SOCI

READING!

Il corso si rivolge …

a chiunque, anche alle prime esperienze nella scrittura o nell’interpretazione

a chi ama il  teatro e  la recitazione

a tutti coloro che hanno a che fare con un auditorio (insegnanti, avvocati, conferenzieri ecc)

a chiunque abbia curiosità e voglia di “imparare a leggere”.



Il corso si propone di esplorare le tecniche più importanti della costruzione di un racconto dal punto di vista della scrittura e dell’interpretazione attraverso delle lezioni-laboratorio che coinvolgono i partecipanti in prima persona attraverso lezioni teoriche ed esercizi pratici.

per ricevere il programma del corso e le note biografiche dei docenti Inviate una mail a: progetto.biberkoff@gmail.com 

 

COSA FACCIAMO A READING!



Scrittura creativa: (Emanuela Cocco)

 

Leggiamo e analizziamo brani di romanzi e di drammi teatrali ma anche racconti, sceneggiature cinematografiche, per la televisione o per il fumetto. Impariamo a scrivere scrivendo, interroghiamo strutture e modelli interpretativi, pratichiamo la scrittura senza ricette precostituite. Guardiamo sitcom ed episodi pilota di serie televisive particolarmente riuscite. Leggiamo testi eccezionali cercando di imparare dai maestri. Leggiamo testi sciatti e orribili, e guardiamo la peggiore fiction italiana, per imparare dagli errori degli altri.

Passiamo da Flaubert a Dexter e da Dexter a Cechov. Iniziamo con un racconto di Mc Ewan e passiamo a Goffredo Parise. Saltiamo da Carver a Ibsen, da Shakespeare a Ionesco. Mettiamo alla prova le regole della drammaturgia direttamente nel testo.



Lettura espressiva: (Cristina Aubry)

 

Dizione ed interpretazione del testo. Traening di respirazione, esercizi sensoriali, esplorazione delle proprie qualità vocali, lettura di gruppo, lettura individuale.  Decodifichiamo il testo di un racconto cercando di porci  le domande giuste e così ci orientiamo come se avessimo una bussola facendo un pò il percorso a ritroso rispetto all'autore. Andiamo a caccia del pensiero dietro la parola e scopriamo che il modo giusto per comunicare un’ emozione è già lì, si tratta solo di avvicinarsi al testo con sensibilità e voglia di scoprire. La restituzione interpretativa prevede sempre una scelta : a questo punto decidiamo cosa evidenziare e cosa meno. 

Improvvisazioni, battibecchi comici, rese dei conti ibseniane, dialoghi assurdi, esercizi di stile e altre cose che non stiamo a raccontare qui. Questo, più o meno, forse anche qualcosa di più, è quello che facciamo a Reading!



 

bottom of page