NEWS:
Dire leggere interpretare
corso di dizione, sviluppo voce e lettura espressiva
LULU, RUUD E LE ALTRE
(Monologo)
Drammaturgia di
Emanuela Cocco
con
Cristina Aubry
Testo vincitore della V Edizione del Concorso Nazionale per Autori di Monologhi
“ Per Voce Sola” 2010
(NEROSUBIANCO Edizioni)
Dopo questo niente più risse tra femmine, niente più donne contro donne, niente più sono nata ieri nei pensieri tuoi dura un giorno la mia vita.
Niente più scena del gatto bagnato in Colazione da Tiffany.
Stramaledetta scena del gatto bagnato in Colazione da Tiffany!
NOTE:
Genere: Monologo Brillante
Durata:60’
Musiche di: Patty Pravo, Mia Martini, Aretha Franklin, Gloria Gaynor, Cake, Edith Piaf.
Cosa vuole una donna, di che ha bisogno?
Cosa vogliono le femmine che hanno riempito i giardini dove scorazzano i ragazzetti tremendi che mi infestano l’aula? Sapessi cosa vogliono davvero, quelle matrici sempre in funzione… Quelle che se ne stanno assopite sazie e smemorate, a conversare nei giardinetti pubblici di sesso cronaca nera e cucina veloce. E quelle chiuse nelle case, a prendere sberle e friggere fettine impanate. Sapessi cosa vogliono, di che cosa hanno bisogno.
Siamo già a Marzo. Le donne si beccano i rametti di mimosa e si preparano alla serata in pizzeria e noi del Tappeto volante a fare i soliti discorsi di beuvariana memoria su cosa vuole una donna, di che ha bisogno…
Non è una cosa semplice. Stabilire cos’è una donna e cosa vuole e di che ha bisogno. Alzo il telefono della scuola e chiamo Ruud. Ruud mi può venire in aiuto. Ruud la sa lunga. Ruud, lei sì, sa come parlare alle donne.
Ecco cosa faccio!
Le porto a casa di Ruud. Cose mai viste per queste signore con il cuore rigonfio di io non ce la posso fare. E’ deciso, la cena si fa da lei. Scarico nelle loro orecchie della buona musica. I will survive, oh sì I will survive! Guardiamo spezzoni di film. Le tengo inchiodate davanti allo schermo in una specie di Programma Ludovico, come in Arancia meccanica, e riparo il guasto. Gli tiro addosso Eva contro Eva. Dove, Eva, c’è da aspettarselo, fa una brutta fine. Quell’altro film, invece,Pretty Woman: eliminato! Nessuno salva nessuno a questo mondo, tanto meno uno che va a puttane.
Leggiamo qualcosa. I libri di Ruud sulle donne, scritti dalle donne, che raccontano storie di donne, che analizzano il problema della donna,che intonano la gioia di essere donna, che argomentano la problematicità della condizione della donna!
Che cazzo, Ruud, siamo in alto mare, non riusciamo nemmeno a deliberare se è una catastrofe oppure un’opportunità il nascere donna.
Ma poi donna si nasce o si diventa?
(…continua…)
una produzione Franz Biberkoff Teatro
|
.