top of page
          2018 nuovi corsi base 
        Dire leggere interpretare

Da gennaio-febbraio 2018 (in zona Nomentana – Villa Torlonia) ricominciano laboratori brevi (Dai 6 ai 12 incontri da un’ora e mezza) di dizione, public speaking, lettura interpretata e basi teatrali con serate pubbliche finali. I laboratori sono condotti da Cristina Aubry (attrice, regista, doppiatrice) e sono rivolti anche a chi non ha nessuna esperienza. I laboratori di dizione e public speaking sono costituti da 6 incontri pratici e divertenti e permettono di contattare e gestire meglio le proprie emozioni per utilizzarle nel parlare in pubblico avvalendosi di una dizione chiara,fluida e armoniosa.

I laboratori di lettura espressiva e teatro sono dei percorsi di 12 incontri che approfondiscono l'arte dell'interpretazione partendo dalle basi vocali (tono,ritmo,volume) e gli impulsi di movimento. Giochi teatrali finalizzati alla conoscenza delle proprie capacità espressive a servizio di un testo per una serata pubblica finale.

Cosa sono i laboratori DIRE LEGGERE INTERPRETARE?
Per tutti coloro che mi chiedono informazioni posso dirvi che i corsi Dire leggere interpretare sono una formula di laboratori "brevi".Si tratta di 6-12 incontri da un'ora e mezza con un incontro pubblico finale facoltativo.In genere si propone la lettura di un racconto a più voci ma possono essere previsti in livelli più avanzati anche dialoghi o singoli raccontini.
Io considero la voce non un qualcosa di asettico e a sé stante ma proprio una qualità "corporea". Per questo nei laboratori c'è una fase iniziale dedicata ad esercizi sensoriali volti a percepire spazio ed energie corporee prima di entrare nella vera e propria esplorazione del mondo vocale. Si tratta di piccoli e divertenti esercizi in prevalenza in coppia e a gruppi dove s'impara ad ascoltare. Cosa? Il proprio respiro,i propri impulsi,le proprie abitudini,i propri automatismi.E poi lo spazio nel quale ci muove fino all'interazione con i compagni.L'ascolto dunque:cosa fondamentale quando si legge (e si recita) insieme ad altri. 
Dopodiché si " cerca" la propria voce,si prova a conoscerla e ad accettarla in tutte le sue sfumature ed emozioni e ci si focalizza sulle tre qualità fondamentali:tono,volume e ritmo.In una fase più tecnica cerco di intervenire sulla dizione,l'articolazione e le influenze dialettali.
Poi si passa alla lettura vera e propria e là mi piace affrontare bei racconti brevi ( racconti di qualità  ) per poterne restituire tutti i colori in un percorso che tenga sempre presente la relazione tra scrittura e interpretazione
 
 
A Roma sono  già attivi  corsi in collaborazione con l'associazione culturale  Rione Garbatella.
 
Presso Foollyk- vicolo della Fontana 1 (zona Nomentano-Trieste) si sono conclusi già sei corsi con reading pubblici
 
E' iniziata un'ulteriore collaborazione con la libreria Shanti (via dei Georgofili 67- zona Montagnola)  ed  è previsto un ciclo di letture ad alta voce dedicato ogni settimana ad un racconto breve di autore diverso e un piccolo ciclo di letture interpretate dedicato ai dialoghi nel cinema.
 
Nel 2014 -15 -16 sono stati condotti laboratori in collaborazione con Telecom , Enel e Almaviva.
 
Per info e iscrizioni: cri.aubry@gmail.com
oppure 347-7118453

 

 

Il corso base di dizione DIRE LEGGERE INTERPRETARE è già in vendita online con nuovi esercizi interattivi e altre sorprese:

 

http://www.lezione-online.it/dizione-base-presentazione-corso.html

e il corso di lettura espressiva DIRE LEGGERE INTERPRETARE sul sito

https://www.corsi.it/corso/dire-leggere-interpretare-corso-pratico-lettura-espressiva/

bottom of page